Nella maggior parte delle società umane sia a livello di Nazione che aziendale o militare, la popolazione è organizzata in modo che ognuno abbia il proprio ruolo. Allo stesso modo vale per le attività ludiche o per i giochi di squadra. Facendo riferimento al solo contesto del softair esistono vari ruoli all’interno di un team. Oltre al leader, tra i tanti ci sono:
- Il navigatore: è l’elemento che guida la squadra all’interno della battaglia
- Lo scout: l’uomo in prima linea, colui che affronta per il primo l’avversario
- Il marconista: si occupa delle comunicazioni durante il combattimento tra i vari membri che formano il team
- Il supporto: almeno due persone fanno da copertura al resto del gruppo
- Il retroguardia: colui che previene attacchi dagli avversari in precedenza non individuati, controlla il tutto dal fondo
- Gli incursori: coloro che svolgono il ruolo di raggiungere l’obiettivo prefissato
- Il Freeman: probabilmente il giocatore di maggior talento, lasciato più libero in modo da poter aiutare tutti e portare la vittoria
- Il caposquadra: è il ruolo principale dove ruotano tutte le decisioni e le mosse della squadra
Soffermandoci maggiormente sul ruolo di leader, si scopre che il suo compito non è solo quello di gestire la squadra, ma presenta tante sfaccettature al suo interno. Gestire un gruppo composto dal almeno 5/6 giocatori non è una cosa semplice, soprattutto se si tratta di farlo durante una battaglia, dove ogni decisione deve essere presa velocemente e con l’obiettivo di proteggere i suoi compagni e portarli alla vittoria finale.
Inoltre il capo deve contare sulla fiducia completa dei suoi compagni, i quali ascolteranno alla lettera ogni suo ordine e disposizione sul campo. Non può però pensare di poter risolvere tutti i problemi da solo e senza l’aiuto del suo team, ma deve esser in grado di capire le caratteristiche di ognuno e dare loro determinati compiti e ruoli. Deve conoscere pregi e mancanze di ognuno dei suoi componenti per poter essere sempre pronto, in caso di un loro errore, ad intervenire tempestivamente.
Il caposquadra deve avvalersi di una grande visione di gioco per poter accompagnare in ogni momento il movimento dei suoi giocatori e in caso di pericolo intervenire in loro soccorso. Non solo, la visione è utile anche per poter pianificare prima ancora che la guerra inizi, un piano di conquista ben ideato. Importante da ricordare come sia fondamentale che il leader debba essere in grado di gestire e coordinare tutte le comunicazioni, via radio, dei suoi compagni.
Questi sono alcuni dei punti cardine che deve avere un leader all’interno di una squadra di Softair. Coordinare in maniera perfetta il suo lavoro con quello di tutti gli altri giocatori, agendo in maniera ordinata, fluida e molte volte veloce.
Come operate te e la tua squadra quando siete in piena azione invece?