Uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda il Softair è la protezione di tutte le parti sensibili. In questo articolo la nostra attenzione si soffermerà sui tipi di coperture che si devono utilizzare sul nostro viso per evitare di farsi male! Parleremo infatti di protezioni viso per il Softair.
Una premessa importante è che i punti più fragili ed esposti a maggior rischio sono gli occhi, col pericolo che possa entrare un pallino nell’occhio con probabile danneggiamento della vista, e la bocca, in particolar modo i denti che potrebbero andarsi a scheggiare o spaccarsi del tutto.
In linee generali esistono fondamentalmente 2 tipi di maschere che permettono all’operatore di potersi coprire il volto durante l’attività:
MASCHERA INTEGRALE
La maschera intera o integrale è consigliata fortemente a tutti i principianti del settore che si ritrovano alle prime armi. Garantisce prortezione a tutto il viso. occhi naso, bocca, orecchie, fronte e parte della gola. Per questo offre una garanzia in termini di sicurezza per colui che la utilizza sicuramente maggiore rispetto alle soluzioni non integrali, ma potrebbe peggiorare la presa della mira durante la partita in quanto più ingombrante. Tutto questo può essere evitato attraverso l’uso dei traccianti che aiutano ad avere una mira migliore.
La maschera integrale può essere inoltre di due tipologie per quanto riguarda la protezione degli occhi. La prima è a griglia: se il pallino si dovesse spezzare (molto difficile con armi under joule) una volta colpita la protezione, c’è il rischio che alcuni detriti possano finire negli occhi senza però nessuna conseguenza nella maggior parte dei casi. La presenza di una griglia come protezione per gli occhi non presenta inoltre il problema dell’appannamento della maschera.
La seconda tipologia di maschera invece è composta da un visore in plastica rinforzata, quindi con il rischio di appannamento del vetro nel corso della partita, ma nessun pericolo per quello che riguarda il contatto con il proiettile di Softair. Il pericolo che si può correre con questo tipo di maschera è l’istinto di abbassare la protezione per via del vetro appannato e questo espone il partecipante ad un pericolo maggiore.
MASCHERA NON INTEGRALE
SI tratta di una protezione composta solitamente da 2 pezzi, ovvero una parte dedicata alla sezione degli occhi e l’altra dedicata alla bocca. Questo tipo di protezione da un maggior confort per la battaglia in sé perché il giocatore è più leggero ma allo stesso tempo lo espone ad un rischio maggiore di potersi fare male nello svolgimento della guerra di Softair, perché lascia più parti scoperte ai colpi di repliche. Le parti scoperte non sono però sensibili, ma dolorose se colpite.
Alcuni operatori oltre a queste protezioni aggiungono il casco in modo da sentirsi più al sicuro, coprendo anche la fronte e la testa. Per la parte superiore si possono usare occhiali sia la griglia che di vetro con quest’ ultima usata di più perché più sicura ed essendo separati bocca e occhi non c’è pericolo di appannamento come nel caso della maschera integrale. Esistono anche degli spray creati apposta che rendono ancora più agevole la vista durante la partita impedendo che il vetro si appanni. Per la parte inferiore la maggior parte dei giocatori utilizzano la griglia mentre altri indossano un foulard come difesa per bocca e denti, fortemente sconsigliato da Softair Milano.
Questi sono alcuni esempi generali di quali protezioni viso per il Softair un giocatore deve utilizzare per sentirsi sicuro durante una battaglia in campo.
Oltre ad essi esistono altre protezioni non obbligatorie come ad esempio il casco, i guanti, il gilet tattico e le ginocchiere.