Nonostante la maggior parte delle persone e anche i grandi amanti del Softair decidano di battagliare spesso in un campo con delle condizioni meteorologiche favorevoli alcune volte può capitare di dover giocare in un’atmosfera innevata. Anche tu hai in programma una partita in queste condizioni? La domanda che sorge spontanea è se hai mai analizzato i fattori da considerare per poter praticare in modo corretto il softair sulla neve.
Partiamo dal presupposto che sicuramente sarà essere un’esperienza indimenticabile, nel bene o nel male. Non capita tutti i giorni infatti di poter affrontare un’altra squadra su un terreno ricoperto di neve e con condizioni proibitive. Simulare una battaglia nel bel mezzo di un ambiente freddo e tutto innevato può sicuramente attrarre molta gente.
Questo tipo di esperienza in Italia è logicamente praticabile solo nelle stagioni invernali quando le condizioni meteo lo permettono. Le maggiori probabilità di effettuare il softair sulla neve riguardano i campi all’aperto nelle zone settentrionali del Paese oppure quelle vicine alla catena montuosa degli Appennini. Alcuni amanti del Softair viaggiano addirittura in posti freddi per poter gareggiare in condizioni sempre al limite!
I FATTORI DA CONSIDERARE PER GIOCARE
Qui di seguito abbiamo deciso di elencare alcuni fattori da considerare quando si decide di praticare il softair sulla neve:
- Il freddo potrebbe essere un elemento a sfavore visto che coprendosi molto (attraverso non solo giubbotti invernali, ma anche magliette termiche e calzamaglia per esempio) può provocare una mobilità alquanto ridotta ai giocatori durante la simulazione di guerra.
- Le batterie che vengono utilizzate normalmente nelle repliche potrebbero scaricarsi più velocemente in quanto si trovano in condizioni non abituali come al loro solito. Conviene averne quindi qualcuna di scorta.
- Le armi, sempre per le motivazioni che abbiamo citato nei punti precedenti, potrebbero subire degli inceppi nei loro meccanismi. Non sempre, ma potrebbe essere un problema più persistente sulla neve.
- Quando vieni colpito da un proiettile, il dolore percepito può essere accusato maggiormente dal giocatore. Questo perché, in condizioni di gioco estremo come sulla neve, il nostro corpo reagisce in maniera differente al freddo e si trova in uno stato più sensibile rispetto ad una situazione di gioco non estrema.
- Un altro fattore da considerare è sicuramente l’abbigliamento e l’utilizzo di mimetiche da neve: qui ogni giocatore opta, per la grande maggioranza dei casi, di indossare vestiti di colore bianco. Questo perché lo aiuta nel potersi mimetizzare al meglio con l’ambiente circostante.
- Come ultimo fattore ricordiamo che le pistole e i fucili a gas sulla neve non possono esser utilizzati dagli operatori, perché il gas si ghiaccia e non permette di conseguenza di sparare.
Questi sono solo alcuni dei punti chiave per quanto riguarda il Softair sulla neve. Risulta evidente come questo tipo di attività molto estrema possa presentare molte insidie. Ma allo stesso tempo, potrebbe regalare delle emozioni mai provate ai giocatori del Softair.
Adesso sta a te capire se voler provare questa nuova avventura. E nel caso perché non farla proprio insieme a Softair Milano!