Per gli amanti delle simulazioni di guerra un argomento tutt’altro che banale è la scelta dei pallini da utilizzare nel Softair. Spesso però i giocatori decidono di improntare la loro attenzione verso altri tipi di equipaggiamenti come la scelta dell’arma principale, la mimetica da usare in battaglia o il tipo di strategia da attuare insieme alla propria squadra. Il tutto porta quindi a trascurare la selezione del tipo di munizione che si andrà ad utilizzare durante il match. Questo è un errore che compiono moltissimi operatori e che può anche risultare rilevante sull’andamento finale delle partite. Tra poco ti spieghiamo il perché.
Partiamo però dall’inizio. Da un punto di vista prettamente tecnico i pallini da Softair sono delle minuscole sfere fatte in svariati materiali, che presentano tutte un diametro di 0,6 centimetri.
BIODEGRADABILI O NON BIODEGRADABILI
Un primo aspetto da considerare quando si deve acquistare un sacchetto di pallini riguarda il materiale con il quale sono realizzati. Esistono infatti due tipologie di pallini:
- Non Biodegradabili; sono costituiti da una plastica ABS nota per essere durevole ed economica. Vengono utilizzati maggiormente nel Softair indoor;
- Biodegradabili; sono rivestiti con plastica di origine vegetale ed adatti per il Softair outdoor dato che si decompongono nel terreno;
E’ bene però fare una precisazione: la decomposizione del pallino bio è molto lunga e una parte centrale non è biodegradabile al 100%. L’essere bio comporta inoltre un fattore che i softgunners devono considerare: una volta aperta una confezione è meglio consumare tutti i colpi in poco tempo perchè altrimenti con l’umidità c’è il rischio che il processo di decomposizione inizi. In quest’ultimo caso i pallini possono deformarsi, danneggiando così il fucile o la pistola che li spara. Questa problematica sta piano piano riducendosi negli anni in quanto la qualità dei pallini Bio è in crescita.
GRAMMATURA
Un altro elemento importante è il peso del pallino da Softair. Esso, infatti, può variare in diverse grandezze con un range compreso tra 0.20 e 0.40 grammi. Si osserva facilmente che all’aumentare del peso aumenta la precisione, ma allo stesso tempo comporta una gittata minore.
I pallini da 0,20g escono dalla canna molto veloci perchè sono più leggeri. Raggiungono il bersaglio più velocemente ma, proprio per la loro leggerezza subiscono le deviazioni del vento risultando meno precisi. Sono adatti per chi gioca in arene ridotte dove l’ingaggio non supera mai i 20-25 metri o in campi indoor. Risultano anche perfetti per chi tende a sparare tanti colpi e per i softgunenrs che sono maggiormente interessati alla quantità di proiettili sparati rispetto che alla loro precisione. Gli 0,20g sono ideali anche per le armi tipo le mitragliatrici automatiche o per chi spara in raffica in quanto permettono di risparmiare sul costo dei pallini.
La grammatura maggiormente venduta in Italia è però lo 0,25g anche se si sta iniziando ad osservare l’aumento nella scelta di grammature superiori come lo 0,28g o 0.30g che prima erano utilizzate solo dagli sniper. Questo perchè la qualità delle repliche è diventata tale che per ottimizzare gli spin degli hop-up di ultima generazione servono grammature superiori allo 0,25g. Ricordiamo quindi che per usare grammature superiori a 0,25g è necessario quindi avere una replica con un gommino ottimizzato altrimenti non si otterrebbe nessun vantaggio, ma solo svantaggi. Il 90% dei fucili prodotti (ad eccezzione di quelli per i cecchini) sono prodotti per sparare la grammatura proiettili da 0,25g.
Le grammature che vanno da 0,30g e 0.40g sono scelte dai cecchini perchè ricercano la massima precisione possibile.
COLORE
La maggior parte dei pallini sono bianchi. E’ però possibile acquistarne anche di altri colori come neri, verdi o marroni. Queste tonalità sono scelte per causare il minor impatto visivo sul pavimento o terreno di gioco, ma provocano delle conseguenze importanti per i giocatori di Softair. Un pallino scuro è infatti difficile vedere la traiettoria e dove colpisce.
ALCUNI CONSIGLI
La scelta dei pallini non è quindi un fattore banale in quanto potrebbe migliorare o peggiorare drasticamente la performance dei partecipanti e portarli a vincere o perdere tutte le missioni del gioco.
Oltre alle premesse viste sopra, per scegliere i pallini da Softair corretti, è bene valutare anche altri elementi:
- Le informazioni presenti sulle etichette delle confezioni dei vari pallini in vendita così da capire per che tipo di arma sono tarati;
- Controllare anche la superficie del pallino stesso; solitamente essa è liscia e lucida per avere una maggiore aerodinamicità sul campo
Il fattore più importante di tutti è la QUALITA’ del pallino. Indipendentemente dal colore, grammatura o composizione i pallini devono essere qualitativamente validi. Pallini di bassa qualità hanno più probabilità di danneggiare i fucili o le pistole che si utilizzano.
Per questo, il nostro consiglio è quello di spendere qualche euro in più per pallini di qualità!