Questo articolo è rivolto a chi vuole fare lo Sniper nel Softair. Cercheremo di capire quali sono i pro e i contro nello svolgere questo ruolo delicato all’interno di una battaglia simulata.
Sicuramente la vostra attrazione per la figura dello Sniper nasce dai video o dai film dove il cecchino si mimetizza con il campo circostante, si muove da una parte all’altra senza essere visto e colpisce tutti i suoi avversari silenziosamente. Non a caso spesso nei videogame di guerra molti giocatori scelgono di impersonificare lo sniper.
Ed è per questo che è bene subito precisare che nel softair rispetto che nella realtà il ruolo dello sniper è completamente differente. Tra poco ti spieghiamo il perché, ma prima è giusto fare un’altra considerazione e riguarda i video dei giocatori su YouTube che si registrano durante una loro partita di softair.
Gli sniper che si vedono sulle più famose piattaforme sono per la maggior parte dei casi stranieri dove la legislazione legata al softair è diversa da quella presente in Italia. Nel nostro paese, infatti, tutte le repliche devono sparare con una potenza inferiore a un Joule! Pertanto, la distanza massima che si può raggiungere, mantenendo inoltre una buona accuratezza del colpo, è sui 30/35 metri. E questa distanza è la stessa che si tocca con i classici fucili semiautomatici. Si nota facilmente quindi che i fucili da cecchino e i fucili semiautomatici sparano alla stessa distanza, con la differenza che per i primi bisogna caricare un colpo alla volta mentre per gli altri no.
Gli Sniper italiani devono quindi essere consapevoli del fatto che nonostante le loro abilità possano essere di alto livello, avendo una limitazione come quella citata prima, saranno ostacolati e rischieranno di essere eliminati abbastanza velocemente.
In America, al contrario, non essendoci lo stesso limite imposto in Italia sui fucili, i cecchini riescono a colpire ad una distanza maggiore rispetto a quella dei classici fucili.
PRECISIONE E MIMETICA
Un altro fattore da considerare riguarda anche l’accuratezza nel colpo: essendo l’arma del Softair non reale è impossibile che abbia la stessa stabilità e precisione che si può vedere in determinati film o nella realtà. Le armi da softair come ci piace chiamarle, non sono armi, ma repliche!
Per quanto riguarda invece la mimetica, il cecchino deve essere abile a camuffare il proprio aspetto in modo da cercare di diventare totalmente invisibile tanto da rischiare di poter essere anche calpestato dai suoi avversari durante la battaglia. Lo sniper quindi non spara e basta, ma forse il suo ruolo, soprattutto in Italia, è più quello di fare ricognizione: smascherare nemici, capire le tattiche avversarie e anticipare gran parte delle loro mosse. E’ necessario quindi che lo sniper sia sempre in contatto con la squadra in modo da aggiornarli sulla posizione degli avversari.
ALTRI ELEMENTI DA CONSIDERARE
Ecco alcuni ulteriori fattori fondamentali per chi decide di fare il cecchino nel Softair.
- Si tratta di ruolo nel quale ti diverti solo con molta esperienza alle spalle;
- Devi conoscere bene il campo e le dinamiche di gioco;
- Non è un ruolo solitario, come molti film fanno intendere, ma piuttosto collettivo perché bisogna mettersi a completa disposizione del gruppo, scrutando e osservando cose che gli altri non riescono a vedere;
Da questo articolo si evince chiaramente che non ci si può inventare Sniper nel Softair da un giorno all’altro, perché il rischio è quello di annoiarsi, soprattutto se si è alle prime armi. L’ideale sarebbe infatti quello di imparare a giocare con un fucile normale, capire tutte le dinamiche oltre che valutare tutti i punti strategici del campo da gioco, per poi cimentarsi nel nuovo ruolo.
Vogliamo inoltre precisare che con questo articolo il nostro obiettivo non è quello di sminuire o sottovalutare la figura del cecchino nel Softair, ma solo di evidenziare come non sia un compito semplice. Questo resta in ogni caso un pensiero generale e non toglie la possibilità ad alcuni di voi amanti del Softair di poter diventare con l’esperienza sul campo degli ottimi Sniper o addirittura iniziare a giocare a softair ricoprendo direttamente questo ruolo.
Per farlo però ci vorrà tanto impegno e costanza: passerete i primi match ad essere colpiti costantemente, ma con molto allenamento potrete raggiungere un ottimo livello.
Siete pronti a diventare dei cecchini a tutti gli effetti?