Spirito di gruppo, lealtà, divertimento, voglia di mettersi in gioco ed imparare. Sono questi i pilastri della neonata Squadra Ufficiale di Softair Milano nella quale ragazzi e ragazze possono iscriversi per praticare il softair ed accrescere le proprie conoscenze in questo ambito. Il tutto grazie all’esperienza di Elvio, head coach del team che abbiamo intervistato per capire come funziona la squadra e quali sono i suoi obiettivi!
Cosa è per te il softair?
E’ un gioco che non deve essere erroneamente associato alla guerra reale e alla violenza, ma rappresentare soltanto un’attività ludica. Come gioco deve infatti rimanere tale senza mai varcarne la soglia della realtà. Inoltre il softair è onestà. Si tratta infatti dell’unica attività sportiva dove l’onesta è la regola primaria, onestà che deve anche diventare una prassi di vita a prescindere dal comportamento, alle volte non corretto, delle altre persone.
Da dove nasce la tua competenza nel mondo del softair?
Declinando ed adattando al mondo ludico le competenze acquisite quando ero istruttore militare. E’ da 25 anni che pratico il softair e ho allenato diversi team. L’esperienza che ho acquisito sarà quindi messa a disposizione della Squadra!
Quale è l’obiettivo della Squadra Ufficiale Softair Milano?
Creare un gruppo che condivide ed alimenta una passione comune grazie anche all’acquisizione di nuove tecniche e allo spirito di squadra, il tutto all’insegna del divertimento.
Chi può partecipare?
Chiunque abbia voglia e passione. Possono iscriversi sia persone che hanno già maturato esperienza con il softair che ragazzi che non si sono mai avvicinati a questo sport. L’unico reale requisito è avere almeno 12 anni!
Come è strutturato il corso?
L’allenamento settimanale della Squadra Ufficiale riguarderà sia lo studio e la pratica delle tecniche di ogni singolo operatore che i meccanismi di interazione, movimento e comunicazione con gli altri membri del team. Si svilupperà inoltre la gestione della motoria e dello stress, consentendo così ai corsisti di poter attingere dalla conoscenza delle tecniche acquisite per poter fronteggiare al meglio i diversi scenari: soltanto se conosco posso avere maggiori probabilità di successo, altrimenti senza il bagaglio acquisito invento e posso sbagliare più facilmente!
Sono previste interazioni con altre squadre?
Si, ci siamo prefissati di organizzare match contro altri team e successivamente di partecipare ad alcuni tornei. Poi in base al livello raggiunto dalla squadra si valuterà anche la possibilità di iscriversi ad una MilSim!