I fucili a pompa da softair sono repliche usate per assecondare principalmente uno sfizio personale. Perché diciamo così? La ragione sta nel fatto che hanno delle caratteristiche tali per le quali presentano più svantaggi che vantaggi.
Uno dei pochi punti a favore dei fucili a pompa da softair è proprio quello di soddisfare il desiderio di impugnare e di sparare con un fucile a pompa. Parlando in termini di gioco invece, il loro utilizzo è infatti molto limitato. La gittata ad esempio è piuttosto ravvicinata, con un massimo di 25/30 metri circa. Inoltre, la maggior parte di queste repliche nonostante abbia addirittura tre canne, all’interno non montano l’Hop up, mentre nei modelli migliori nei quali è stato inserito, non è però regolabile.
Un altro limite riguarda il numero di colpi disponibili per “caricatore”. Se nelle classiche ASG si raggiungono mediamente caricatori con 300 pallini, i bossoli dei fucili a pompa da softair contengono al massimo 30 pallini. L’arma permette quindi di sparare 3 colpi alla volta per cui ogni bossolo garantisce circa 10 spari. Poi bisogna cambiarlo, in quanto ogni fucile tiene mediamente un bossolo alla volta.
Rispetto alle tradizionali ASG, i fucili a pompa da softair, essendo a molla e non avendo batteria, sono da caricare a mano. Il vantaggio è proprio l’assenza della batteria che non deve essere quindi portata o ricaricata. D’altro canto però il caricamento a braccio, a causa della resistenza, può provocare nel lungo periodo dolori muscolari. Per questo per i ragazzi alle prime armi o comunque persone di giovane età (senza una grande forza) è preferibile puntare direttamente su altre tipologie di repliche. Sicuramente però uno degli aspetti più positivi nell’utilizzo di queste tipologie di repliche è che essendo più complicati rispetto a tutti gli altri fucili, garantiranno una maggiore soddisfazione nel colpire gli avversari.
In termini di peso inoltre i fucili a pompa da softair sono più pesanti rispetto alle ASG. E’ necessaria quindi un po’ di forza per maneggiarlo. La maggior parte di essi hanno la caratteristica di essere in polimero, mentre sono presenti anche quelli in metallo, ancora più pesanti, ma molto belli esteticamente. Tra più rinomati e apprezzati dal nostro pubblico sicuramente ci sono i Fabarm, sia per la loro efficienza che per la loro bellezza estetica. Sono comunque delle repliche economiche che non superano mai 100€ a differenza di altre tipologie molto più costose. Si varia dai 70 agli 80 € di media.
Facendo riferimento infine alla tipologia di scontri nei quali i fucili a pompa da softair sono favoriti bisogna subito sottolineare che in arene boschive, o comunque arene di grandi dimensioni, non è assolutamente consigliato il suo utilizzo, mentre in un’ambientazione urbana si potrebbe usare, ma presenta un vantaggio solo nei confronti di una pistola. Ovviamente facendo sempre riferimento agli scontri ravvicinati tra i giocatori.
Conclusioni sui fucili a pompa da softair
Come visto in questo articolo il fucile a pompa da softair viene utilizzato per appagare la propria soddisfazione personale in quanto è una tipologia di replica molto interessante ma al tempo stesso complicata che presenta tante insidie e difficoltà nel suo utilizzo. Ma sappiamo bene che ai nostri giocatori le sfide piacciono e sono sempre pronti a mettersi in gioco per raggiungere la vittoria!